Site Overlay

Addio a Franco Battiato, uno dei più grandi autori della musica italiana

Sharon 22 Giugno, 2021

Il 2020-2021 è stato un biennio molto triste nel mondo della musica per la scomparsa di alcuni tra i più famosi ed acclamati suoi interpreti di livello mondiale; Ennio Morricone, Eddie Van Halen, Jarabe de Palo, Chick Corea, Franco Battiato sono alcuni tra gli artisti che purtroppo ci hanno lasciati per andare a riposare in pace, e viste le tantissime testimonianze d’affetto ricevute nel loro giorno del commiato, possono riposare sapendo che hanno lasciato una marca profonda e significativa nei nostri cuori per le emozioni che ci hanno saputo dare.

Ultimo, ma solo in ordine di tempo, ad averci spezzato il cuore con la triste notizia della sua scomparsa è Franco Battiato, scomparso il 18 Maggio scorso nella sua casa catanese di Praino di Milo a causa di una malattia di cui ne la sua famiglia né il suo entourage ha mai voluto parlare; già nel 2019 il suo manager Francesco Cattini aveva annunciato il suo ritiro dal mondo della musica, poi da lì in poi le cose sono andate peggiorando sempre più.

I Tazenda: conosciamo meglio questo gruppo di musica popolare sarda

Sharon 6 Luglio, 2020

Andrea Parodi, Gigi Camedda, e Gino Marielli, tre ex componenti del ‘Coro degli Angeli’, formazione di musica etno-pop sarda nata a Sassari-Porto Torres nel 1982 sotto l’ala protettrice di Mogol, si trovano insieme davanti ad una bella birra fredda nel 1988, ed iniziano a mettere in piedi spunti ed idee musicali per quello che sarà il loro nuovo progetto musicale; nascono i Tazenda, rappresentativa band pop-rock della Sardegna che affonda le sue radici nella più profonda cultura isolana e nelle sue antiche tradizioni, con testi cantati esclusivamente in dialetto sardo.

Il nome prende spunto dal romanzo di Isaac Asimov ‘Seconda Fondazione’ (nel quale compare il pianeta Tazenda), ed il genere musicale spazia tra pop, rock, e musica etnica, le cui linee vengono marcate ancor più chiaramente dai Tazenda con l’utilizzo anche di vecchi strumenti caratteristici della musica folkloristica della Sardegna, come gli ‘organetti’ e le ‘launeddas’, ben mescolati con chitarra e tastiere, ma l’elemento predominante sono senza dubbio i cori vocali.

La musica pop ed il sesso, due ingredienti difficili da mescolare in Italia

Sharon 20 Maggio, 2020

Nei paesi latinoamericani è cosa abbastanza comune che il tema principale di alcune canzoni pop sia relazionato con il sesso, e successi come ‘El baño’ di Enrique Iglesias o ‘Despacito’ di Luis Fonsi ne sono un esempio concreto. In Italia invece, l’accoppiata vincente tra sesso e musica popolare sembra essere evanescente come la polvere, e sono molto pochi gli artisti italiani che osano salire sul palcoscenico ed affrontare questo tema.

Uno dei pochi a farlo è stato il famoso cantante Lucio Dalla, nato in Emilia Romagna, il quale parlava apertamente di sesso nella sua canzoneDisperato erotico stomp”, in cui raccontava addirittura un suo incontro con una puttana in Rimini. Altri artisti che ci hanno provato sono stati Patty Pravo con la sua hit di alloraPensiero Stupendo” e più recentemente il gruppo The Journalists, che ha organizzato un concerto a Rimini durante il quale ha eseguito quella che è senza dubbio la loro canzone più sessualePromiscuità”. Senza dubbio, queste canzoni rappresentano vere eccezioni in questo settore, nel quale i cantanti italiani di genere pop che osano affrontare temi di carattere sessuale si possono contare sulle dita di una sola mano.

Strumenti di percussione: la forma più rustica ed ancestrale di fare musica

Sharon 14 Gennaio, 2020

Risale alla preistoria l’utilizzo di strumenti percussivi per fare musica, e, cronologicamente parlando, sono secondi solamente alla voce umana. Già nell’età della pietra mani, piedi, sassi, bastoni di legno ed anche rami d’albero e fogliame, venivano infatti usati per accompagnare riti tribali o tecniche di caccia e pesca, evolvendosi man mano nel tempo fino ad essere modellati e perfezionati sempre più e diventare gli strumenti musicali perfetti che troviamo oggi nei migliori negozi di musica.

Maracas, djambè, piccoli bastoni in legno vuoti all’interno ed in grado di fornire già anche le prime tonalità e qualche ‘effetto acustico’ furono i primi prodotti di tale evoluzione, essendo basicamente tutti fatti in legno leggero, e quindi modellabili e trasformabili a piacimento.

Già nel secolo X le tribù africane e sudamericane usavano strumenti percussivi costruiti con le proprie mani per celebrare riti o mandare segnali alle tribù vicine, ed il continuo sviluppo di tecniche nuove utilizzando materiali naturali fece in modo che questi primi modelli ‘artigianali’ di strumenti percussivi si perfezionasse sempre più a gran velocità.

Note musicali: gli elementi basici della melodia in musica

Sharon 14 Gennaio, 2020

In teoria una nota musicale altro non è che un simbolo grafico usato per rappresentare un suono, ma ovviamente c’è tutto un mondo ben complesso ed articolato attorno a questa parola, un mondo fatto di valori numerici, frequenze, durata, alterazioni ed altri aspetti che vedremo più avanti e che ci aiuteranno a capire qualcosa in più ed a destreggiarci con più scioltezza quando parliamo di musica e delle sue infinite sfaccettature.

Tutti erroneamente abbiamo più volte detto che le note sono sette e cioè: do re mi fa sol la si, ma questo è accettabile solo se si è bambini piccoli e non si ha nessuna voglia di apprendere o semplicemente conoscere un po’ più a fondo l’affascinante mondo della musica; in tutti gli altri casi è obbligatorio invece sapere che non è cosi, e che sono davvero tantissime le variabili che caratterizzano questo simbolo che utilizziamo per leggere e scrivere musica.